Noi, davanti al coraggio

Con “Taiba gegh’-na”, che nella nostra lingua significa: Taiba coraggiosa

Questo post è stato creato dalle bambini e i bambini della VA e della VC della scuola primaria Pisacane (IC Salacone)

disegno di Claudia

“TAIBA GEGH-NA”.

In quel momento, mia madre si è trasformata per la prima volta: da piccola che è, è diventata enorme, grandissima, rossa in viso da far spavento, ha preso un grosso sasso e ha urlato contro gli autisti, così forte che tutti hanno pensato che mia mamma aveva il diavolo dentro e hanno avuto paura. Ma io sapevo che mia mamma non ha il diavolo dentro, è solo coraggiosa come una tigre.
Quando siamo stati di nuovo sul tetto tutti dicevano: “Taiba gegh’-na”, che nella nostra lingua significa: Taiba coraggiosa.

Ascolta qui

IL coraggio raccontato dalla quinta C

20220215_093154Tito: Mi ha colpito la persona che rischiava la vita per portare gli etiopi oltre il confine. Rischiava la vita per salvare delle persone, in cambio però voleva dei soldi. Gli etiopi dovevano pagare le persone per scappare dal proprio paese.
Per me il coraggio è quando qualcuno ti fa un’ingiustizia, tu ti arrabbi, cominci a strillare alla persona che ti ha fatto arrabbiare e qualche volta ci si mena anche. Il coraggio è anche quando hai paura di essere sottomesso e ti ribelli.

WhatsApp Image 2022-03-01 at 10.21.53 (3)Marinel: Dicevano che Taiba aveva il diavolo dentro. Ma non era vero. Dentro aveva rabbia e paura. Era arrabbiata perché volevano toglierle altri soldi. E aveva paura perché era nel deserto e la volevano lasciare là; e se qualcuno ti lascia nel deserto ti secchi e muori.
Per me il coraggio è una forza che ti spinge a fare cose che vuoi superare o affrontare le paure. Quando mi arrabbio tanto mi sento coraggiosa.

Luigi: Io ho paura del buio, la sera quando non ho paura vedo quanto coraggio c’è quando accendo la luce. Ho molta paura anche quando sto da solo, allora per farmi coraggio chiamo altre persone. 🐱‍👤

Tamim 2 : Per me il coraggio è quando io non parlo con nessuno e mi sento solo, e vado a scuola per stare con i miei amici. 😶

IL coraggio disegnato dalla quinta A

Dove abbiamo visto il coraggio nel libro “Gli amici nascosti”?

Elia: In una jeep nel deserto che porta le persone in Italia.

Jordi: In Taiba che protegge la sua casa bloccando la porta con il suo corpo nascondendo la chiave nel velo.

Bianca: Nel sollievo di Taiba che ha cacciato i ladri del deserto con un sasso.

Asmae: In Taiba che sta pensando a un piano per andare in Norvegia per raggiungere suo marito in Norvegia.

Salima: In Taiba che voleva scappare perché c’era delle persone che la inseguivano.

Ascolta qui

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora