Il Viaggio

Il viaggio di Alagie, Taiba e Robera

Questo post è stato creato dalle bambine e i bambini della VA e della VC della scuola primaria Pisacane (IC Salacone)

L’opera disegnata dalla 5a e dalla 5c

Il viaggio in una pagina del libro

“Prima di partire, gli amici nascosti tra la gente hanno messo insieme tanti soldi, perché abbiamo dovuto pagare molti dollari a quei signori che guidano le macchine per il viaggio. Le macchine erano due Toyota fichissime, di quelle alte che possono camminare nel deserto. Abbiamo viaggiato per dodici giorni senza fermarci mai, neanche di notte. Nel deserto, le macchine vanno sempre almeno in coppia perché se una si rompe, l’altra può andare a cercare un meccanico o a chiedere aiuto. Non bisogna mai rimanere soli nel deserto; mamma dice che se rimani fermo nel deserto troppo tempo, ti secchi come un albero tagliato.
Il deserto è un posto fatto solo di sabbia e pietre e fa caldissimo; il sole ti brucia e la sabbia va dappertutto. Non puoi mai aprire bene gli occhi e devi sempre tenere qualcosa in testa e sulla bocca. Qualche volta vedevamo degli scheletri di persone che erano morte perché erano rimaste sole e tutti ripetevano che nel deserto non bisogna mai restare soli, perché nel Sahara le persone si seccano”.


E così, quando aveva solo diciassette anni, cioè solo sei anni di più di me oggi ,mia mamma ha lasciato per sempre il suo villaggio e la sua casa e si è messa in viaggio da sola. Quando ci penso, mi vengono i brividi.

Il viaggio di Alagie, Taiba e Robera

Un giorno è venuto in classe da noi Alagie, un amico ex studente di italiano di Luca, e noi gli abbiamo fatto molte domande sul suo viaggio, che era simile a quello che hanno fatto Taiba e Robera, i protagonisti del libro Gli amici nascosti.

Il viaggio di Alagie, Taiba e Robera è stato un viaggio molto complicato.
Alagie è scappato perché era pericoloso vivere in Gambia. infatti è andato in prigione molte volte.
Taiba invece è scappata dall’Etiopia perché la vita lì era molto ingiusta e perché così le avevano detto i genitori.  Quando è scappata aveva 17 anni.
Bisognava partire di notte perché altrimenti di giorno la polizia li vedeva e li arrestava.
Mi ha colpito quando Alagie è andato tre volte in prigione. E quando Robera non sapeva nuotare, e Taiba ha dovuto lasciare l’Etiopia a 17 anni perché non sopportava l’ingiustizia nel suo paese. E poi quando finalmente hanno superato il deserto e hanno preso la macchina e Robera voleva bere e mettere la faccia dentro l’acqua ma la mamma Taiba gli ha dato uno schiaffo per non farlo bere velocemente; perché non si poteva bere così, perché alcune persone bevendo così dopo dopo aver superato il deserto morivano soffocati. Allora, per non soffocarsi, si doveva bere piano piano, goccia dopo goccia.

Questa è la nostra chiacchierata con Alagie:

Nel deserto si procede sempre con almeno due macchine perché se una si rompe l’altra chiede aiuto. E nel deserto se resti per tanto tempo ti sechi come il legno. il deserto è un posto fatto solo di sabbia e di pietre e fa caldissimo. Nel deserto non si deve stare da soli.

In Italia Taiba e Robera sono sbarcati in una città chi si chiama Crotone, dove c’era gente che veniva da tutti le parti del mondo. C’è un posto fatto apposta per le persone che arrivano dal mare di nascosto e se entri una volta chi sei entrato non poi più uscire, come in Etiopia.

La cosa che mi ha colpito è che Robera ,arrivato a Kufra con sua mamma voleva bere litri e litri d’acqua ,ma non si doveva fare.

Mi ha colpito del viaggio di Taiba e Robera che c’erano più di 30 persone; è molto difficile stare in una macchina con 30 persone ,e le persone che stavano sopra il tetto pure per loro era molto difficile.

Che cos’è il viaggio per te:

Non so viaggiare ,quando viaggio ho un ansia enorme.

Per me viaggiare è una cosa molto difficile.

Per me viaggiare è bello.

Per me viaggiare è un sogno perché viaggiare è bellissimo, scoprire nuove città e scoprire cosa c’è in quel posto.

Viaggiare è un sogno.

Il viaggio degli amici nascosti

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora